TERMINI E CONDIZIONI
Dati della società
Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola
Tel: 0774/615115 – 0761/1871027
P.I./C.F.: 11612581006
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Premessa
L'offerta del presente negozio online viene proposta dalla “Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola”, in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a distanza.
Le presenti condizioni generali di vendita, d'ora in poi le “Condizioni generali”, disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati, d'ora in poi i “Prodotti”, da Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola.
Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola a terzi, d'ora in avanti i “Clienti”, sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.
Il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le seguenti informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l'ordine.
Prodotti: prezzi e caratteristiche
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola sono espressi in Euro e devono intendersi comprensivi di Iva.
Il prezzo garantito all'acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell'invio dell'ordine. Il prezzo stabilito all'acquisto è fissato e definitivo.
I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati da Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola sul sito annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati all'effettiva disponibilità dei Prodotti.
Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti.
Ordini – Fatturazione
Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola costituisce proposta contrattuale del Cliente. L'evasione dell'ordine da parte di Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola
equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
La documentazione fiscale relativa all'acquisto dei Prodotti ordinati verrà emessa al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Il Cliente è obbligato a richiedere l'emissione della fattura per l'acquisto dei Prodotti ordinati, indicando i dati esatti necessari alla fatturazione e precisare l'indirizzo per l’invio della fattura stessa. Nel caso ciò non avvenga, Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola emetterà altra documentazione fiscale.
Esecuzione dell'ordine
L'ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito. Di norma le consegne avvengono nell'arco di 7 giorni lavorativi per l'Italia per tutti i Prodotti indicati come “disponibili”.
I tempi di consegna potrebbero essere ritardati a causa dell’emergenza COVID 19.
In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola, il Cliente verrà al più presto informato dalla stessa sui tempi di consegna previsti. Se il Cliente non intende attendere tale tempo, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi, Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
Forza maggiore
In maniera esplicita vengono considerati casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza, anche i seguenti casi: scioperi totali o parziali, interni o esterni all'azienda; blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo; restrizioni governative o legali; guasti informatici; blocco delle telecomunicazioni comprese le reti ed in particolare internet.
In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo momento, l'esecuzione dell'ordine.
Se trascorso un periodo di 3 mesi le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l'ordine verrà automaticamente annullato, salvo diversamente concordato da entrambi le parti.
Accettazione dell'ordine
La conclusione del contratto, ovvero dell’accettazione dell’ordine, avverrà soltanto al momento della conferma d'ordine da parte di Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola. Questa si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo, inerente in particolare un problema di approvvigionamento prodotti o la formalizzazione dell'ordine ricevuto.
Pagamento
Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell'invio dell'ordine. Il Cliente si impegna dunque a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul sito, compreso il prezzo per il trasporto. Le forme di pagamento accettate sono: PayPal, bonifico bancario e contrassegno.
Il Cliente garantisce a Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola
il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento bonifico in fase di ordine. In caso di mancata ricezione da parte di Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola del bonifico nei 10 giorni successivi alla conferma d'ordine, Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola si riserva la facoltà di annullare l'ordine. Le coordinate bancarie con le quali effettuare il bonifico verranno fornite al momento dell'ordine.
Il Cliente garantisce a Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola
il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento PayPal in fase di ordine.
I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (Art.1523 e seguenti C.C.). Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola
si riserva il diritto di rivendicare i prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.
Consegna dei Prodotti
I Prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente.
Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il bonifico bancario fa fede l'accredito sul conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito fa fede la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.
Per le spedizioni, Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola
si affida a corrieri espressi qualificati.
Le Tariffe variano in base al peso ed alla destinazione della spedizione.
Tempi di consegna
Di norma le consegne avvengono nell'arco di 7 giorni lavorativi per l'Italia solo per i prodotti disponibili nel magazzino. I termini di spedizione indicati sul sito, pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola, la quale può successivamente confermarli o modificarli a seconda delle proprie effettive esigenze.
I tempi di consegna potrebbero essere ritardati a causa dell’emergenza COVID 19.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi.
La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova del trasporto e rilascio del bene.
Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola raccomanda al Cliente, alla consegna, di verificare lo stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l'avviso di ricezione, e in particolare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto o lettera di vettura allegato alla spedizione:
- che l'imballo sia integro, non danneggiato, né bagnato o unto o comunque alterato e di controllare l'integrità del contenuto.
Qualora il Cliente constatasse delle anomalie, è obbligato a rifiutare la consegna dei prodotti o a mettere per iscritto le proprie riserve, riportando sul documento di trasporto e sulla lettera di vettura le anomalie evidenziate, sottoscritte e datate.
Nel caso in cui il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna segnalazione e riserva, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi riguardanti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati a Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola entro e non oltre 3 giorni dall'avvenuta consegna.
Pertanto, al fine della richiesta di apertura pratica sinistri, Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola, richiede al Cliente:
- dichiarazione di firma con riserva di controllo al momento dello scarico della merce;
- foto in cui si evinca l’imballaggio esterno:
- foto in cui si evinca l’imballaggio interno:
- foto del danno.
Salvo ove diversamente indicato, tutte le consegne vengono effettuate al piano stradale.
Condizioni e termini di consegna particolari dovranno essere preventivamente concordate tra il Cliente e Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola.
Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente
In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I prodotti dovranno essere ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola, che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente.
Reclami
I reclami per la mancata conformità del o dei Prodotti consegnati con l'ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente a Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola, immediatamente dopo la ricezione.
In caso di errore inerente al Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati a Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola entro 7 giorni dalla ricezione, con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale e con i documenti di accompagnamento.
Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola rinvierà, a proprie spese, il prodotto inizialmente ordinato.
Diritto di recesso
- Il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi.
- Il diritto di recesso di cui sopra dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. ad Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola SP Pascolare 87, 00018 Palombara Sabina (RM) Italia, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti, indicando:
- La volontà di avvalersi del diritto di recesso di cui l’articolo 52 del DL 21/2014;
- I prodotti oggetto della fornitura per i quali si decide di avvalersi del diritto di recesso (qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato);
- Il proprio Conto corrente bancario (nome della Banca, codice Iban nell’eventualità di scelta di rimborso differente)
- Tutti i resi dovranno essere perfettamente integri, completi della confeziona originale.
Il costo di spedizione per la restituzione dei prodotti esercitando il diritto di Recesso sono a carico del Cliente.
Il Prodotto dovrà essere spedito al seguente indirizzo: Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola SP Pascolare 87, 00018 Palombara Sabina (RM) Italia.
Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
- Organizzazione di Produttori Olivicoli Latium Società Cooperativa Agricola provvederà ad eseguire il rimborso al Cliente, entro 14 giorni dal ricevimento della raccomandata mediante la quale si è esercitato il diritto di recesso per il costo dei Prodotti restituiti, tramite lo stesso come mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente comunicato un mezzo di pagamento differente:
- In tal caso indicare, nella raccomandata a.r. di invio per esercizio del diritto di recesso, Il proprio Conto corrente bancario con nome della Banca e codice Iban.
- Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati consistano in Bottiglie e/o Lattine di olio Evo Italiano che siano state aperte dal Cliente stesso o qualora gli articoli oggetto della vendita siano stati ordinati e prodotti o personalizzati espressamente su ordine del cliente.
- In base a quanto previsto dal D.Lgs 21/2014 (art.56), Organizzazione di Produttori olivicoli Latium Cooperativa Agricola può esercitare il diritto di sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni.
- Nel periodo di recesso di cui all'articolo 1, il Cliente è responsabile in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, decadrà il diritto di recesso.
Legge applicabile e foro di competenza
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Per le controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni generali, la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del foro di Roma.